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 Una medalla Salvator Mundi de Hamerani

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rgude
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MensajeTema: Re: Una medalla Salvator Mundi de Hamerani   Una medalla Salvator Mundi de Hamerani - Página 2 EmptyDom Nov 11 2012, 20:18

Como siempre estás extraordinaria Tesayma. Da gusto leerte.


bounce bounce bounce bounce bounce bounce bounce bounce bounce bounce


Por cierto el único contraste que trae además el rombo es la última pieza que presenté y es esta:

Una medalla Salvator Mundi de Hamerani - Página 2 Skyphos14



De la cual sólo veo una G 52 D (tal vez)

Saludos
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julius
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julius


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MensajeTema: Re: Una medalla Salvator Mundi de Hamerani   Una medalla Salvator Mundi de Hamerani - Página 2 EmptyDom Nov 11 2012, 20:29

Enhorabuena a Rgude por esta extraordinaria medalla.

He seguido el tema con interés aunque no podía aportar ningún dato nuevo, pero después de las interesantísimas informaciones leidas, en mi opinión queda claro que los punzones vienen a corregir la datación que, a primera vista, podía atribuirse al S. XVII.

Pero no creo que haya ningún inconveniente para atribuir la medalla como original del propio taller de Giovanni Hamerani entre 1815 y 1846.
Creo que por los datos disponibles sabemos que a finales del XVIII fueron vendidos los cuños de las medallas papales, pero no debió ser así con los del resto de medallas.

Ya hemos visto otras muestras de anversos de Giovanni Hamerani y reversos firmados por alguno de sus antepasados, lo mismo que puede haber sucedido con esta medalla. En cualquier caso, la ausencia de firma en el reverso, no tiene por qué significar que no fue acuñada en el propio taller Hamerani.

Saludos
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MensajeTema: Re: Una medalla Salvator Mundi de Hamerani   Una medalla Salvator Mundi de Hamerani - Página 2 EmptyDom Nov 11 2012, 20:31

Estimada Teysama me ha quedado una duda.

¿La diferencia de usar un contraste u otro en Italia por ley, se refiere a la pureza de la plata de la pieza o a la dimensión que ésta tenía?


Saludos
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rgude
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rgude


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MensajeTema: Re: Una medalla Salvator Mundi de Hamerani   Una medalla Salvator Mundi de Hamerani - Página 2 EmptyLun Nov 12 2012, 09:13

Muchas gracias, Tesayma para este trabajo magnífico.

cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers


Me permito juntar un texto sobre los punzones tomado sobre el sitio extraordinario: http://www.argentoantico.com/storia-dellargento/marchi-e-punzoni

Vemos allí que el sistema de punzones es de una complejidad increíble y que es imposible hacer generalidades y que cada objeto contrastado es .... un caso particular.



Marchi e Punzoni

Il Punzone è lo strumento di metallo che imprime su oro, argento e altri metalli preziosi un contrassegno di riconoscimento inciso sulla testata, detto Marchio. Nell’uso comune, tuttavia, Marchi e Punzoni diventano sinonimi, indicando l’atto di controllo ufficiale esercitato da una corporazione sul lavoro dei singoli orefici.
Il Marchio garantisce la qualità del metallo e, di volta in volta, può indicare il titolo, la città di provenienza, la bottega di origine, l’assaggiatore che ha effettuato la prova o l’anno d’assaggio. Ulteriori Marchi permettono di riconoscere le opere di importazione e di antiquariato. I più antichi contrassegni con funzione di controllo sono stati ritrovati sulle oreficerie Bizantine, apposti dai funzionari dell’Impero sporadicamente dal IV al V secolo e in maniera sistematica dal regno di Anastasio (fine V sec.) a quello di Costante II (metà VII sec.). In epoca moderna il prima dato sull’uso di un Marchio risale al 1275, quando il re francese Filippo l’Ardito ordinò che ogni città marchiasse la sua oreficeria.
La presenza dei Punzoni è assai preziosa per stabilire la datazione e la provenienza dei pezzi di oreficeria, operazione che risulterebbe assai ardua se effettuata in base ai soli dati stilistici. a causa dell’uniformità del gusto e del costante scambio di artisti tra i vari paesi e le corti europee. Sfortunatamente il sistema del Marchio di controllo, molto diffuso in alcuni paesi, come l’Inghilterra, non è stato usato ovunque con costanza e precisione: l’Italia, ad esempio, applicò la punzonatura solo piuttosto tardi e con discontinuità e in tutta Europa una regolare verifica delle produzione si diffuse solo a partire dal XVII secolo.
L’impiego del Marchio, in ogni caso, non è mai decisivo di una datazione o di una provenienza geografica: il Marchio di bottega, ad esempio, non significa che l’oggetto sia stato eseguito dal proprietario della stessa, ma semplicemente che il lavoro è stato presentato alla zecca da quella bottega, il cui titolare si fa garante della qualità del metallo di fronte alla corporazione; può essere stato eseguito in realtà da un garzone – il Marchio non è quindi una garanzia di qualità – o da un orefice che non può operare indipendentemente. Inoltre gli orefici che lavorano per sovrani o per la Chiesa erano dispensati dall’apporre qualunque forma di punzonatura: frequentemente, quindi, i migliori pezzi dell’antica argenteria europea sono privi di qualunque riferimento. Mancano di Punzoni anche tutte le opere prodotte con titoli inferiori alla legalità o indirizzate a un mercato al di fuori dei grandi centri commerciali; poiché l’operazione di punzonatura era spesso legato il pagamento di una tassa, i produttori cercavano di eludere il controllo ogni volta che potevano contare su una committenza che non avrebbe discusso il valore del metallo.
Lo studio del sistema di punzonatura dei paesi europei risale a quest’ultimo secolo e, per alcuni di essi, addirittura agli ultimi decenni. Un ruolo pionieristico è stato svolto dagli studiosi inglesi, che già alla metà del secolo attuale erano in grado di vantare la registrazione e interpretazione di moltissimi marchi, almeno per l’area londinese; gli inglesi, d’altra parte, hanno potuto contare su una legislazione assai antica e ben consolidata e su un sistema efficiente e completo cui si sono gradatamente riferiti tutti gli altri paesi europei il quale risulta quindi emblematico dell’uso dei Marchi.
L’atto di fondazione della Compagnia degli Orafi di Londra risale al 1180, nel 1238 furono fissati i titoli standard per oggetti in oro e argento; nello statuto del 1300 si ha testimonianza d’assaggi condotti dalla Corporazione e della segnalazione dell’avvenuto controllo tramite un Punzone a forma di testa di leopardo che, con alcune modifiche, sopravive ancora oggi come simbolo della città di Londra. Dal 1363 fu introdotto il Marchio del fabbricante, che doveva essere depositato presso i centri di assaggio della Compagnia accanto al nome dell’artista ed essere apposto dopo l’assaggio del titolo per poter risalire al produttore in caso di difetti o di materiale scadente; consisteva in uno stemma o emblema che, probabilmente, riportava l’insegna stessa della bottega; più tardi i simboli furono sostituiti dalle iniziali del nome e del cognome. Dal 1478 (ma già del 1427 a Montpellier, in Francia) fu in uso la lettera dataria, una lettera dell’alfabeto che, per un ciclo di venti anni, indicava in quale anno l’opera fosse stata sottoposta a punzonatura.
Alla conclusione del ciclo si cambiava forma alle lettere e si ricominciava da una diversa ”A”. Il sistema della lettera dataria, registrando l’anno di punzonatura, consentiva di sapere anche chi fosse stato il funzionario responsabile dell’assaggio; al di fuori dell’Inghilterra, infatti, essa fu accompagnata, quando non sostituita, dal Marchio personale del funzionario.
Il sistema francese, in alcuni casi anche più precoce dell’inglese, è nel complesso più complicato, perché sono stati utilizzati moltissimi simboli dalle differenze spesso poco marcate. Tra XIV e XVIII secolo si è susseguita l’adozione dei Punzoni di corporazione (1275), di bottega (1378), dei funzionari di assaggio, che garantivano anche il titolo, della lettera dataria (1427), di “charge et degharge” per attestare l’avvenuto pagamento dell’imposte (1672); caratteristico del sistema francese fu l’unione di più funzioni in un Punzone, per cui a Parigi, nel 1748-49, un unico simbolo fungeva da Marchio della città, di garanzia e da lettera dataria. Il dibattito condotto in epoca rivoluzionaria e poi napoleonica portò alla legge del 1799, con cui si restrinsero i Marchi , a quello del titolo e a quello di garanzia, unificati poi nel 1838. L’organizzazione napoleonica, basata sul decentramento degli uffici statali che si occupavano della marchiatura nei principali centri territoriali, si dimostrò tanto efficace da essere esportata quasi in tutta Europa e mantenuta anche successivamente alla Restaurazione.
L’Italia presenta una delle situazione più complesse; la regolamentazione cambia da stato a stato e la marchiatura si rileva irregolare. Solo negli ultimi decenni ricerche pazienti hanno consentito di ricostruire quadri più puntuali in singole regioni o diocesi, ma la mancanza di una legislazione precisa e regolarmente applicata come quell’inglese costituisce un notevole ostacolo. In ogni stato si registra comunque un’antica fase di attività della Corporazione degli Orafi, documentata in genere al XIII secolo; malgrado l’introduzione di singoli Punzoni anche a partire dal XIV secolo (a Venezia quella della Corporazione è attestato dal 1262, a Genova dal 1277), è difficile riscontrare una normativa puntuale sull’uso della punzonatura prima del XVII secolo. Sembra comunque definitivamente appurato che soltanto in Milano il controllo della qualità del metallo fosse garantito dal solo Marchio di bottega, caso unico in Europa. Ai primi dell’Ottocento la diffusa presenza francese portò a una generale riorganizzazione in aree territoriali controllate da ufficiassi efficienti, che tutelavano costantemente il titolo del metallo; ad essa si sostituì, con la realizzazione del Regno, il sistema impiegato in Piemonte, che prevedeva la presenza di tre Marchi, quello di bottega, quello della Corporazione e quello del titolo. Nel 1872 lo stato italiano appena costituito liberalizzò la fabbricazione e il commercio di oreficeria, Lasciando facoltativo l’uso di Marchi che attestassero il valore del titolo.
Tra situazioni italiane meglio studiate vi è quella di Lucca, dove è stato compiuto un lavoro esemplare sul territorio della diocesi, grazie al quale sono state sono state ricostruite gran parte del repertorio di Marchi e Punzoni e le vicende legate alla Corporazione degli Orafi. Recentemente è stata pubblicata una monumentale ricerca sull’argenteria fiorentina che comprende anche una capillare analisi dei Marchi utilizzati a partire dal 1478, data del più antico Punzone attualmente conosciuto, impresso sul Reliquiario di S. Gerolamo (Firenze, Museo dell’Opera del Duomo) – anche se la legislazione fiorentina attesta che l’uso di Punzoni era in vigore già dal 1335. Tre furono i Marchi richiesti dalla Corporazione locale: quello della città, a garanzia della lega d’argento (un leone in pose diverse a secondo dei periodi), quello di bottega e quello del funzionario addetto al controllo, che firmava con il Marchio del proprio atelier. Purtroppo la perdita del catalogo dei Marchi fiorentini, che abbinava ai vari Punzoni il nome della bottega e del titolare. Impedisce una datazione regolare degli oggetti e la ricostruzione precisa dell’attività dei vari maestri. Questa legislazione, spesso evasa, fu sostituita nel 1781 dalla liberistica legge Leopoldina, che anticipava lo statuto italiano nel considerare i Marchi come facoltativi e apponibili solo su oggetti dal titolo regolare. A parte il periodo di dominio francese, lo statuto leopoldino rimase in vigore fino alla legge dello stato nazionale del 1872.

Bonne journée

Patrick
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MensajeTema: Re: Una medalla Salvator Mundi de Hamerani   Una medalla Salvator Mundi de Hamerani - Página 2 EmptyLun Nov 12 2012, 11:06

Estimado Rgude uno de estos artistas es el "culpable" de hacer tu medalla:


Una medalla Salvator Mundi de Hamerani - Página 2 Romamedalla

Por cierto Tesayma lo puso como ejemplo antes de interpretarse el 5 como S.


Saludos


Última edición por FÍBULA el Lun Nov 12 2012, 16:36, editado 1 vez
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rgude
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MensajeTema: Re: Una medalla Salvator Mundi de Hamerani   Una medalla Salvator Mundi de Hamerani - Página 2 EmptyLun Nov 12 2012, 11:42

Una medalla Salvator Mundi de Hamerani - Página 2 Poinc_10

Sí, es ciertamente un orfebrería SANGENI (1814 -->1870) que ha editado la medalla pero sigue siendo la cuestión de saber cómo se adquirió los cunos de origen grabados por Giovanni Martino Hamerani (1649-1705) scratch scratch scratch

Bonne journée

Patrick
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MensajeTema: Re: Una medalla Salvator Mundi de Hamerani   Una medalla Salvator Mundi de Hamerani - Página 2 EmptyLun Nov 12 2012, 11:55

Será interesante averiguarlo, hay poca información sobre los SANGENI pero está claro que en ese año tenían uno de esos cuños. No se cual era la práctica comercial.

¿Podría ser que todos los trabajos encargados por los Estados Papales implicaba que los cuños pasaban al poder de estos una vez terminado el trabajo?

Con el tiempo, el mismo Estado Papal sacaba estos cuños para su reutilización y los entregaba a nuevo artesano de confianza, en este caso los SANGENI.

¿Quién tiene los cuños actualmente? Lanzo esta pregunta por si nos sirve ir de adelante para atrás.

Lo único que tenemos claro ahora es que esa medalla es del siglo XIX. Me pregunto ¿sirve esta medalla para reconsiderar la fecha de manufactura de medallas similares?


Saludos
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MensajeTema: Re: Una medalla Salvator Mundi de Hamerani   Una medalla Salvator Mundi de Hamerani - Página 2 EmptyLun Nov 12 2012, 12:12

Por lo que he podido averiguar nuestra Teysama nos decía:

"Tenemos margen hasta 1796, año en que se vendieron los cuños y punzones de la familia Hamerani a la Cámara Apostólica."

¿La Cámara Apostólica eran de los Estados papales?


Saludos
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MensajeTema: Re: Una medalla Salvator Mundi de Hamerani   Una medalla Salvator Mundi de Hamerani - Página 2 EmptyLun Nov 12 2012, 13:01

Es probable que tu medalla saliera de este cuño que ahora está en el Museo de la Ceca.


Una medalla Salvator Mundi de Hamerani - Página 2 Conidev3



Aquí está tu respuesta:


Una de las colecciones más interesantes de este Museo constituye el núcleo de medallas, conos y "punzonis" de la colección pontificia.

El origen de la colección se remonta al siglo 18, cuando la Cámara Apostólica decidió comprar todo el material creativo de fabricación disponible en el mercado exigiendo, al mismo tiempo, a todos los grabadores que entregaran los conos de las nuevas producciones, poniendo fin a la costumbre de dejar estos conos en manos de los artistas grabadores.

La compra más importante se hizo en 1796, cuando la Cámara Apostólica se hizo con 748 conos de medallas papales de la familia Hamerani lo que constituyó el núcleo más importante de la colección.

En 1870, todos estos activos pasaron a ser propiedad del gobierno italiano.


Saludos

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tesayma
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MensajeTema: Re: Una medalla Salvator Mundi de Hamerani   Una medalla Salvator Mundi de Hamerani - Página 2 EmptyLun Nov 12 2012, 19:37

FÍBULA escribió:
Estimada Teysama me ha quedado una duda.

¿La diferencia de usar un contraste u otro en Italia por ley, se refiere a la pureza de la plata de la pieza o a la dimensión que ésta tenía?


Saludos

Hola Fíbula, perdona mi tardanza la causa es que " questo anno sono imparando la lingua italiana " Very Happy
Los contrastes de garantia , siempre hacen referencia a la ley de la plata.

Saludos cordiales
tesayma
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tesayma
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tesayma


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MensajeTema: Re: Una medalla Salvator Mundi de Hamerani   Una medalla Salvator Mundi de Hamerani - Página 2 EmptyLun Nov 12 2012, 20:35

FÍBULA escribió:
Es probable que tu medalla saliera de este cuño que ahora está en el Museo de la Ceca.


Una medalla Salvator Mundi de Hamerani - Página 2 Conidev3



Aquí está tu respuesta:


Una de las colecciones más interesantes de este Museo constituye el núcleo de medallas, conos y "punzonis" de la colección pontificia.

El origen de la colección se remonta al siglo 18, cuando la Cámara Apostólica decidió comprar todo el material creativo de fabricación disponible en el mercado exigiendo, al mismo tiempo, a todos los grabadores que entregaran los conos de las nuevas producciones, poniendo fin a la costumbre de dejar estos conos en manos de los artistas grabadores.

La compra más importante se hizo en 1796, cuando la Cámara Apostólica se hizo con 748 conos de medallas papales de la familia Hamerani lo que constituyó el núcleo más importante de la colección.

En 1870, todos estos activos pasaron a ser propiedad del gobierno italiano.


Saludos


Hola de nuevo amigos,
Estoy ultimando un trabajillo sobre los HAMERANI- que pronto verá la luz en el foro- intentando focalizarlo hacia las devocionales, en él resumo lo que a lo largo de estos últimos años ya he ido aportando e incluyo algunos datos muy interesantes, aunque si bien todavía no podrán resolver las infinitas dudas que algunas medallas nos plantean, creo que quizás nos ayudarán a entender un poco mejor las medallas Hamerani del S. XIX.

A modo de resumen, los Hamerani fueron durante casi 200 años grabadores de la ceca papal - junto a otros importantes artistas-, se ocupaban del diseño y grabado de los cuños de la medallas papales y algunas monedas, éste material quedaba en poder de los grabadores. Los Hamerani no sólo poseían sus propios cuños sino que también fueron comprando los de otros artistas hasta alcanzar una considerable colección de alrededor de estos 748 cuños para la fabricación de las MEDALLAS PAPALES, ... finalmente al morir Ferdinando, sus hijos Gioacchino y Giovanni ( no Giovanni Martino) los vendieron a la Ceca del Estado, etc.

Pero nosotros hablamos de medallas devocionale, de las que hemos visto unos cuños en la web del Museo de la Zecca di Roma, y primordialmente conocemos un " muestrario" descrito por S. Gieben en 2006, que utilizamos como Patrón para catalogar las devocionales Hamerani, el problema se plantea a medida que vamos avanzando y se van mostrando medallas con la firma y que no se ajustan completamente al patrón. Estas son las que ponemos en el apartado " seguir estudiando" . Para no rompernos más el coco podríamos meterlas todas en el saco Hamerani, pero esto , en mi opinión, nos impediría mantener abierta nuestra mente a nuevas investigaciones.

Un cordial saludo
tesayma
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